ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

estradizione - An Overview

estradizione - An Overview

Blog Article



In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo for every ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo for each un fatto for each il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'artwork. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for each l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano appear complementari alla stessa.

For those who provide written content to shoppers by CloudFront, you can find ways to troubleshoot and enable protect against this error by examining the CloudFront documentation.

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea click here di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

La Corte d’Appello è competente for each il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di lead to ostative all’estraneo.

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la data a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

principio di specialità: ovvero il divieto per lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere read more nei suoi confronti for each fatti anteriori e diversi rispetto a quello for every il quale l’estradizione è stata concessa.

Notify us about this instance sentence: The term in the example sentence will not match the entry phrase. The sentence incorporates offensive information. Cancel Submit Many thanks! Your feedback is going to be reviewed. #verifyErrors message

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, come la tortura, o advertisement atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Specialità: L’estraneo concesso for every un determinato fatto check here non può estendersi a un fatto diverso precedentemente commesso.

Report this page